Corso di preparazionealla Fachsprachprüfung(FSP) o FaMed
La Fachsprachprüfung
La Fachsprachprüfung è un esame specifico per medici, dentisti e farmacisti formatisi all’estero che desiderano lavorare in Germania. L’esame rileva se il candidato possiede le competenze linguistiche necessarie per esercitare la professione medica in un paese di lingua tedesca. Si basa su un livello di tedesco C1. Vengono testate le quattro abilità linguistiche (comprensione, comunicazione, lettura, scrittura). Non vengono testate le competenze mediche dei candidati. Per superarlo è fondamentale padroneggiare il lessico medico tedesco e avere una preparazione solida e approfondita. Se necessario, l’esame può essere ripetuto più volte.
Svolgimento:
L'esame si svolge in presenza, e consiste in una sessione della durata di 60 minuti di fronte a una commissione esaminatrice composta da medici esperti. Al candidato viene sottoposto il caso studio di una tipica situazione ospedaliera, in riferimento alla quale viene simulata una situazione di dialogo e la produzione della relativa documentazione.
La FSP si articola in tre sezioni, ciascuna della durata di 20 minuti.
- Colloquio medico-paziente / Colloquio anamnestico
- Documentazione scritta del colloquio anamnestico
- Colloquio medico-medico (presentare il paziente, rispondere alle relative domande, spiegare termini correnti della pratica medica e il loro significato in tedesco)
La FaMed
L’esame FaMed si svolge online. In Baviera e nella Renania-Palatinato l’esame per il riconoscimento dei titoli consiste in due prove orali (anamnesi e colloquio informativo), in due colloqui medico-medico e in una prova scritta nella quale al candidato è richiesto di stilare il referto medico di una parte dell’anamnesi. I cinque casi che il candidato deve trattare sono tutti diversi e non correlati tra loro. I contenuti delle prove sono scelti dalle materie di medicina interna, chirurgia e medicina generale. Anche per questo esame è richiesto un livello di tedesco C1 (https://www.europaeischer-referenzrahmen.de).
Obiettivi
Il nostro corso di preparazione all'esame del FSP è rivolto a medici che desiderano prepararsi intensamente a tutte e tre le parti dell'esame di linguaggio tecnico presso l'Ordine dei Medici in Germania.
L'attenzione è focalizzata sull'addestramento alla comunicazione medica e alla documentazione in tedesco, che costituiscono anche una formazione di base per la pratica medica quotidiana in clinica.
Le lezioni sono tenute da un medico e da un'insegnante di lingua.
Contenuti
- Sistema sanitario tedesco
- Raccolta dell'anamnesi
- Linguaggio tecnico medico in tedesco / Vocabolario diagnostico e terapeutico
- Descrizione degli esami strumentali e di altre procedure
- Informazione al paziente
- Lettera del medico e documentazione scritta
- Formazione grammaticale + sintassi
- Presentazione del paziente
- Valori di laboratorio: numeri e abbreviazioni
- Formazione alla comunicazione: medico-paziente / medico-medico
- 10 simulazioni
Requisiti
Certificazione B2 (Goethe o Telc)
Il Corso
Inizio del prossimo corso: 26 maggio 2025
Termine iscrizioni: 10 giorni prima dell’inizio del corso.
LA TUA FORMAZIONE PERSONALIZZATA
Migliora da subito il tuo tedesco in ambito medico
Studia con docenti ed esaminatori con esperienza presso il prestigioso Goethe Institut, in grado di offrire percorsi formativi per ogni esigenza.